Scherma

La Sezione Scherma del Michelin Sport Club

è da oltre quarant’anni una delle più prestigiose Società Schermistiche del Piemonte. Sulle pedane del "Dopolavoro" di Corso Umbria si sono succeduti atleti eccezionali vanto della Scherma Italiana (Campioni Olimpionici come Delfino, Campioni Italiani, Campioni Piemontesi) e centinaia di giovani (e meno giovani) sono stati formati alla pratica di questo Sport da autorevoli maestri, primo di tutti il mai dimenticato Sabatino Nocerino.
Dal Settembre 2015 la Sezione si è trasferita a Collegno in Piazza Bruno  Trentin 3 presso il Centro Commerciale Piazza Paradiso  dove condivide la Palestra con il Circolo Scherma Collegno.
In questa accogliente ed attrezzata Sala d’Armi gli iscritti dell’M.S.C possono praticare, con l’ausilio di due Maestri Nazionali, quattro Istruttori Regionali ed un preparatore atletico, le tre specialità Olimpiche (Maschili e Femminili) della Scherma: Fioretto, Spada e Sciabola.

Gli atleti della Sezione, oltre alla normale attività di Sala che prevede lezioni individuali con i Maestri, sessioni di allenamento in pedana, preparazione atletica e potenziamento muscolare, gare interne e incontri con atleti di altre Società, partecipano a tutti i Campionati Nazionali , Interregionali, Regionali e a numerose competizioni internazionali sia in Italia che all’estero.


Per chi si volesse avvicinarsi a questo Sport ricordiamo che la Scherma, disciplina che ha dato all’Italia il maggior numero di Medaglie in campo internazionale (107 Medaglie Olimpiche!), può essere praticata a qualsiasi età (a iniziare dai 5-6 anni).